Intervento a Conferenza Stampa Giornata Mondiale della Vista 12 ottobre 2011 - Interventi - holyseeforhealth

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intervento a Conferenza Stampa Giornata Mondiale della Vista 12 ottobre 2011

Pubblicato da in Interventi · 12/10/2011 11:07:47

Indirizzo di Saluto
di
S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente
del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari
in occasione della Conferenza Stampa di presentazione
della Giornata Mondiale della Vista
Sala Zuccari del Senato della Repubblica, Roma 12 ottobre 2011


Signor Presidente,
Illustre autorità,
Signore e Signori,
La Giornata Mondiale della Vista, celebrata ogni anno nella seconda settimana di ottobre, è un'occasione speciale per portare l'attenzione sulle problematiche legate a questo bene così prezioso. Ringrazio vivamente il Presidente per l'invito rivolto a me a presenziare alla conferenza stampa organizzata dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Non potendo partecipare di persona, invio questo mio breve indirizzo di saluto e di buon auspicio.
Innanzitutto, desidero esprimervi il più vivo e cordiale apprezzamento del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, per la costante dedizione, il coraggio e la competenza con i quali svolgete le vostre iniziative, dediti a promuovere una cultura per la prevenzione della cecità.
La campagna "Per i tuoi occhi inizia oggi una nuova stagione," che quest'anno è rivolta in modo speciale a milioni di anziani, rappresenta un impegno doveroso, non solo per il numero crescente della popolazione in età senile, ma anche per il fatto dell'alta incidenza delle malattie oculari nell'anziano. Tutto ciò, richiama la necessità e l'urgenza di sviluppare sempre più programmi di sensibilizzazione sul problema della vista e di intervento preventivo contro le malattie che possono portare a ipovisione e cecità.
E' dunque mio sentito auspicio che questa ricorrenza annuale possa contribuire ad attirare ancor più l'attenzione dell'opinione pubblica sulle varie problematiche connesse con la cecità, suscitando interventi mirati per il loro rimedio.
Sulla scia delle varie Istituzioni, Associazioni e Movimenti impegnati nella cura e prevenzione della cecità, il Pontificio Consiglio intende dare il suo contributo, promuovendo anche un Convegno di studio sulle persone non vedenti, dal titolo: "Rabbunì, che io riabbia la vista", che si terrà nei giorni 4-5 maggio del prossimo anno 2012. Saremo onorati della Vostra qualificata partecipazione.
Invocando la Benedizione del Signore sui vostri associati, su tutti coloro che soffrono per problemi di cecità e sulle vostre iniziative, vi auguro un buon e proficuo lavoro.



Ricerca


Cerca

Login




Torna ai contenuti | Torna al menu