Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e delle Assistenti Medico-Sociali - CICIAMS - holyseeforhealth

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e delle Assistenti Medico-Sociali - CICIAMS

Compiti > Organismi Internazionali Cattolici




Il Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e delle Assistenti Medico-Sociali (CICIAMS) viene fondato a Lourdes (Francia) nel 1933 con il nome di "Comitato Internazionale di Studio delle Associazioni Cattoliche di Infermiere".

Riconosciuto dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica, il CICIAMS è membro della Conferenza delle OIC (Organizzazioni Internazionali Cattoliche). In quanto Organismo non Governativo (ONG), ha statuto consultivo presso l'OMS, l'OIT, l'UNICEF e il Consiglio d'Europa.

Il CICIAMS punta ad incoraggiare in tutti i Paesi la creazione di associazioni professionali cattoliche atte ad assicurare, alle infermiere e alle assistenti medico-sociali, il necessario sostegno spirituale e morale nonché l'aggiornamento specialistico. Tra le principali attività del Comitato si annoveranol'organizzazione di congressi internazionali e di seminari di studio.

Ai vertici del CICIAMS vi sono il Consiglio Generale che ha cadenza biennale ed è formato dai Presidenti o dai Delegati Ufficiali delle associazioni ufficialmente aderenti mentre i membri corrispondenti non hanno diritto a partecipare agli atti deliberativi. Il Consiglio, che determina le linee guida dell'organismo, elegge il Bureau Esecutivo di cui fanno parte la Presidente, le Vice-Presidenti, la Segretaria Generale, la tesoriera Generale e l'Assistente Ecclesiastico Internazionale.

Il CICIAMS è presente in 56 Paesi distribuiti nei cinque continenti e pubblica la rivista quadrimestrale "CICIAMS Nouvelles", edita in quattro lingue: francese, spagnolo, inglese e tedesco.

CICIAMS
Square Vergote 43
1040 Bruxelles (Belgio)
http://www.ciciams.org
E-mail:
ciciams@tiscali.be


Ricerca
Cerca
Login




In evidenza
 
Torna ai contenuti | Torna al menu