Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici - FIAMC - holyseeforhealth

Vai ai contenuti

Menu principale:

Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici - FIAMC

Compiti > Organismi Internazionali Cattolici




La FIAMC è composta da 60 associazioni nazionali ed è suddivisa in 6 regioni: Africa, Asia (AECMA), Australia, Nuova Zelanda, Europa (FEAMC), America del Nord e America Latina (FAMCLAM).

È la massima espressione dell'associazionismo medico cattolico che vanta una storia plurisecolare. Il suo primo nucleo fu infatti fondato in Francia nel 1884, durante il papato di Leone XIII. Il primo Segretariato a carattere Internazionale fu quindi istituito a Parigi nel 1924.

Durante l'11ma Conferenza Internazionale della Federazione, tenutasi a Manila nel 1966, il suo Statuto e le sue "Leggi Locali" sono stati adottati dall'Assemblea Generale ed approvati dalla Santa Sede sancendo così la nascita istituzionale della FIAMC. Nel 2009 ne è stata poi approvata, dal Pontificio Consiglio per i Laici, la versione rivisitata. La Segreteria permanente ha sede a Roma.

La FIAMC organizza un Congresso Mondiale che si tiene ogni quattro anni mentre i Convegni Regionali hanno cadenza biennale. L'organismo pubblica periodicamente un bollettino, "Decisions", che rappresenta un forum di discussione e una fonte di notizie su quello che accade nelle varie regioni.
F.I.A.M.C.
Palazzo San Calisto
00120 CITTÀ DEL VATICANO
Tel.  +39 06 6988-7372
http://www.fiamc.org

Ricerca
Cerca
Login




In evidenza
 
Torna ai contenuti | Torna al menu