XXVI Conferenza Internazionale - Comunicati - holyseeforhealth

Vai ai contenuti

Menu principale:

XXVI Conferenza Internazionale - Comunicati

Pubblicazioni > Notiziario

Comunicato N.3

IL CONCERTO "LA CROCE, LA MISERICORDIA, LA GLORIA", IN OMAGGIO A SUA SANTITÀ PAPA BENEDETTO XVI E DEDICATO ALLA PERSONALITÀ E ALLA VITA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II, PAPA (Città del Vaticano, 25 novembre 2011)


"La Croce, la Misericordia, la Gloria" è il titolo del Concerto di beneficenza in programma il 25 novembre prossimo nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'evento, celebrativo della figura del Beato Giovanni Paolo II e dedicato a S.S. Papa Benedetto XVI, comprenderà brani di musica classica eseguiti dall'Orchestra Filarmonica di Roma, dal coro polifonico "The Karol Singers", e, appositamente in arrivo dalla Russia, dal coro polifonico e dall'orchestra sinfonica di Penza.

L'intero ricavato del Concerto, organizzato dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, sarà devoluto alla Fondazione Il Buon Samaritano che si occupa di interventi in favore delle vittime dirette ed indirette, come vedove ed orfani, di pandemie e infezioni che, a causa della mancanza di farmaci e/o strutture sanitarie di base, continuano a mietere diversi milioni di vite ogni anno. Si tratta della malaria, della tubercolosi ma anche dell'HIV-AIDS, i cui malati, se curati con le cosiddette terapie antiretrovirali, possono oggi prolungare anche di venti anni la propria esistenza.

Città del Vaticano 31 ottobre 2011
_______________________________

Comunicato N.2

XXVI CONFERENZA INTERNAZIONALE: VALORE CRISTIANO DELLA SOFFERENZA E VANGELO DELLA VITA SECONDO BEATO PAPA WOJTYLA SARANNO LINEE CONDUTTRICI

Approfondimenti, testimonianze ed esperienze a carattere teologico-pastorale ispirati all'insegnamento del Beato Giovanni Paolo II e riguardanti il valore cristiano della sofferenza e il Vangelo della Vita. Queste saranno le linee conduttrici della XXVI Conferenza Internazionale che, organizzata dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e intitolata "La Pastorale sanitaria a servizio della vita alla luce del Magistero del Beato Giovanni Paolo II", avrà luogo dal 24 al 26 novembre prossimi in Vaticano.

"Memori del ricco e fecondo Magistero di Papa Wojtyla sulla vita, abbiamo ritenuto giusto ed opportuno dedicargli l'edizione 2011 della Conferenza Internazionale del Dicastero, che lui stesso fondò nel 1985" spiega il Presidente del Pontificio Consiglio, Arcivescovo Zygmunt Zimowski.

"Nei tre giorni di impegno – aggiunge il Capo Dicastero nell'introduzione al programma dell'evento - sono dunque previsti contributi a carattere teologico-pastorale. Si tratterà di interventi ispirati all'insegnamento del Beato che, riguardanti il valore cristiano della sofferenza e il Vangelo della Vita, verranno affrontati in un'ottica interdisciplinare. Ciò al fine di cogliere le attinenze e le sfumature delle discipline affini alle tematiche fissate per la Conferenza Internazionale 2011".

"Per ricordare la grandezza di Giovanni Paolo II, nella vita terrena così come nella sofferenza e nella morte, abbiamo anche organizzato un atto celebrativo solenne in Suo onore. In programma il mattino del 24 novembre – precisa - avrà come relatori due testimoni eminenti: il Cardinale Fiorenzo Angelini, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e il Cardinale Stanislaw Dziwisz, per molti anni Segretario del Beato ed oggi Arcivescovo di Cracovia". La sera del secondo giorno, infine, nell'Aula Paolo VI sarà tenuto un concerto di musica classica, sempre dedicato alla figura di Papa Wojtyla.

Città del Vaticano, 22 ottobre 2011

_______________________________


Comunicato N.1

XXVI CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI DEDICATA AL SERVIZIO ALLA VITA E AL MAGISTERO DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

Numerosi testimoni ed esperti di prima grandezza interverranno, tra il 24 e il 26 novembre prossimi, alla XXVI edizione della Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Tra le personalità che prenderanno parte all'appuntamento, dedicato al tema de "La pastorale sanitaria a servizio della vita alla luce del magistero del Beato Giovanni Paolo II", vi saranno infatti: le Loro Eminenze i Cardinali Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino, Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia (Polonia), e Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo Emerito di São Salvador da Bahia (Brasile). Apporteranno il loro contributo anche i Presidenti Emeriti del Dicastero, le Loro Eminenze i Cardinali Fiorenzo Angelini e Javier Lozano Barragán, al pari del Vescovo José L. Redrado Marchite, O.H., già Segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, e di Padre Felice Ruffini, M.I., già Sottosegretario.

Tra le personalità laiche, inoltre, si segnalano: il Commissario Europeo alla Sanità, Dott.John Dalli, e il Ministro italiano della Salute, Prof. Ferruccio Fazio.

Città del Vaticano, 10-10-2011

Ricerca
Cerca
Login




In evidenza
 
Torna ai contenuti | Torna al menu